La Valle delle Grandi Pietre: i monoliti dell’Aspromonte
13 Luglio 2018La scala di Mohs e la misura della durezza dei minerali
31 Luglio 2018L’ aurora boreale ( o aurora polare) è un fenomeno spettacolare che si osserva nelle regioni polari.
Intorno a questo fenomeno si è generato un enorme movimento turistico grazie al quale, in determinati periodi dell’anno, i paesi delle regioni polare sono invase da molte persone.
Perché l’aurora boreale
Le cause dell’aurore boreale sono dovute al campo magnetico terrestre che forma intorno alla Terra una regione detta magnetosfera.
La magnetosfera non ha una forma simmetrica perché è soggetta all’azione del vento solare: sul lato rivolto verso il Sole la magnetosfera è compressa, mentre è maggiormente estesa sul lato opposto.
Secondo la teoria oggi più diffusa, il campo magnetico terrestre è generato dai moti convettivi del materiale fluido ionizzato del nucleo terrestre che formerebbero una enorme dinamo autoeccitata.
Il campo magnetico terrestre è analogo a ciò che si osserverebbe posizionando al centro della Terra un dipolo magnetico con l’asse inclinato di 11° rispetto all’asse rotazionale terrestre.
Attualmente, il polo magnetico nell’emisfero nord si trova al largo delle coste nord occidentali canadesi quasi a 1290 Km a nord-ovest della baia di Houdson. Questo è il polo magnetico sud, in quanto le linee del campo magnetico entrano in esso.
Il polo magnetico nell’emisfero sud si trova invece sul bordo del continente antartico, nella zona di Adélie Land, circa 1930 Km nord-est di Little America. Si tratta del polo magnetico nord, in quanto le linee del campo escono da esso.
In corrispondenza dei poli magnetici le linee di forza della magnetosfera terrestre si chiudono riducendo l’effetto schermante della stessa. Per questo motivo si ha l’interazione delle particelle del vento solare con l’atmosfera terrestre, formando così gli effetti luminosi che costituiscono l’aurora boreale ( aurora australe nel caso del emisfero sud).
Dove vedere l’aurora boreale
Per vedere l’Aurora Boreale è necessario raggiungere i 60-70 a Nord, lungo la cintura che collega Alaska centrale, Canada, la punta sud della Groenlandia, e la Norvegia e l’Islanda. Spesso l’aurora boreale si può vedere anche in zone lontane dai poli, come la Scozia.
Chi non può viaggiare può gustarsi l’aurora boreale su Youtube in live streaming.
Inoltre in Italia l’aurora boreale si può vedere con delle dirette in tempo reale presso l’ Auditorium Parco della Musica a Roma.
Il periodo per vedere l’aurora boreale
Ma quando si può vedere l’aurora boreale? L’aurora boreale si può vedere meglio durante i periodi di intensa attività solare; periodi in cui il campo magnetico terrestre può presentare notevoli variazioni in intensità.
L’ aurora boreale: curiosità
Secondo gli eschimesi Inuit gli strabilianti effetti di colore e luci fluorescenti dell’aurora boreale sarebbero gli spiriti dei morti che ritornano.
Invece secondo una leggenda lappone, sono i “fuochi della volpe“, effetti di luce creati dalla coda di una grande volpe che colpendo la neve, crea scie colorate nel cielo.