Ciao! Sono Antonio Nirta, un geologo freelance. In questa pagina ti racconterò chi sono attraverso la mia storia.
Fin da piccolo ero molto curioso su come “funzionasse” la Terra e mi chiedevo: cosa c’è dentro le montagne? Di cosa fossero fatte le rocce ?
Il mio incontro “ufficiale” con la geologia è avvenuto qualche anno più tardi, grazie a Jules Verne e il suo “Viaggio al centro della Terra”. Fantasticare, leggendo questo libro, mi ha fatto appassionare ancora di più alle Scienze della Terra.
Così dopo il diploma al liceo scientifico ho fatto la valigia per iscrivermi all’Università di Pisa per studiare geologia.
Durante questi anni, in cui ho vissuto in una città universitaria molto stimolante, ho imparato molto sia dal punto di professionale che umano.
Quando ho preparato la tesi di primo livello ho cominciato ad usare ciò che avevo imparato all’università, come la petrografia applicata e i GIS. Inoltre mi sono avvicinato al laser scanner. Una parte della mia tesi è servita anche per una pubblicazione scientifica!
Durante la laurea magistrale ho approfondito le mie conoscenze di geotecnica, geofisica, idrogeologia e GIS.
Inoltre mi sono avvicinato alla programmazione, cominciando ad usare Python, HTML e CSS.
Dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche ho conseguito l’abilitazione alla professione presso l’Università della Calabria.
Mi sono accorto, in tutto questo tempo, come a tratti la geologia sia spiegata male senza cercare di coinvolgere gli studenti e gli appassionati.
Inoltre buona parte dei geologi è restia, come se fosse una casta di super eletti, a far conoscere la bellezza della nostra materia. Così ho deciso di aprire IntraGeo, un blog dove divulgare la geologia in modo diverso.