Esame di stato per geologi: guida all’esame.
18 Dicembre 2017Un po’ di umorismo geologico: carabinieri vs terromoto.
12 Febbraio 2018Le WebMap hanno risvolti pratici molto importanti. Pensiamo ai portali WebGis con i quali le regioni italiane forniscono informazioni geografiche, geologiche etc che le riguardano.
Io stesso per motivi di lavoro, mi sono imbattuto nella creazione di una WebMap: dei percorsi escursionistici e dei geositi presenti nel Parco Nazionale dell’Aspromonte: questa WebMap ha generato molti vantaggi, sopratutto sul lato pubblicitario.
Ma come si crea una WebMap? Quali strumenti si usano?
I principali strumenti per creare una WebMap sono:
- QGIS2Web; un plugin di QGIS;
- LeafletJS, una libreria Javascript;
- Folium, una libreria Python.
Va precisato che, oltre a conoscere QGIS, Leaflet e Python, per creare una WebMap servono basi di HTML e CSS.
QGIS2Web
QGIS è un software GIS (Geografic Information System) open source: infatti questo software è tenuto in piedi da un gruppo di sviluppatori volontari che pubblicano una nuova versione ogni 4 mesi circa.
Il software è multi-piattaforma, infatti gira su macOS, Linux, UNIX, Microsoft Windows e, sperimentalmente, anche su Android.
Questo software, essendo distribuito Open Source, ha il codice sorgente free, ovvero può essere scaricato e modificato. Questo permette la sua riprogrammazione per rispondere alle esigenze personali.
Le funzionalità di QGIS possono essere implementate con l’installazione di plugin.
Fra questi plugin c’è QGIS2Web: in questo link potete trovare un tutorial molto ben fatto.
LeafletJS
LeafletJs è la principale libreria Javascript open-source per la creazione di mappe interattive.
Leaflet è una libreria molto leggera, infatti pesa solo 38Kb, e ha tutte le caratteristiche di webmapping di cui uno sviluppatore può avere bisogno.
LeafletJS è sviluppata con semplicità, performanza a usabilità. Lavora efficentemente su tutte le principali piattaforme mobile e desktop e può essere ampliata usando numerosi plugins.
Folium
Folium è una libreria Python che ci permette di visualizzare i dati spaziali in modo interattivo. Folium costruisce le mappe unendo i punti di forza di Python con quelli di LeafletJS: i dati vengono elaborati con Python e visualizzati con LeafletJS attraverso Folium.
Questa libreria, open-source, è altamente intuitiva e consente un alto grado di interazione. Puoi consultare la documentazione ufficiale cliccando qui.
In questo link trovate un tutorial su come creare una WebMap usando Folium.
Come integrare la WebMap in un sito WordPress
Una volta costruita la WebMap per integrarla con il template del nostro sito WordPress possiamo seguire la soluzione spiegata di seguito.
Ci colleghiamo tramite FTP (possiamo usare FileZilla, scaricabile da questo link) all’host che ospita il sito, carichiamo la cartella che contiene la WebMap. Quindi creaiamo una pagina php con il seguente codice:
<? php get_header()>
<div class="mappa">;
<iframe width="100%" height="500" src="https://www.intrageo.it/geotour.html"></iframe>
</div>
<? php get_footer()>
Il <div class="mappa"
> contiene l’iframe, il quale attraverso weight
e height
controlla le dimensioni della mappa richiamata da src=""
.
Questa pagina deve essere caricata nella directory contente il tema del sito.
Approfondimenti
Per approfondire il tema trattato in questo post consiglio i seguenti testi:
Questi testi possono essere acquistati con Amazon Prime, che prevede una prova gratuita di 30 giorni. Potete iscriversi a questo servizio cliccando sul banner sottostante.
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare va a Giovanni Nirta – webmaster presso Graphicompany – per il suo preziosissimo aiuto nell’inserimento della mappa all’interno del template WordPress.