Le proprietà fisiche dei minerali
14 Marzo 2021
Come si localizza l’epicentro di un terremoto
25 Marzo 2021
Le proprietà fisiche dei minerali
14 Marzo 2021
Come si localizza l’epicentro di un terremoto
25 Marzo 2021
Show all

Tablet per geologi

I tablet si stanno affermando come degli strumenti molto importanti nel mondo del lavoro. Senza trascurare anche la loro utilità nell’ambito della comunicazione e dello svago. Quando si deve decidere di acquistarne uno si cerca sempre il migliore, ma la scelta non è mai semplice come sembra. Vero?

Infatti, secondo me, “ il miglior tablet” in senso assoluto non esiste. Infatti bisogna fare delle valutazioni soggettive, prima di tenere conto di quelle oggettive, così trovare le caratteristiche hardware/software di cui hai bisogno e scegliere quale è il dispositivo più adatto al tuo budget alle tue esigenze.

Un tablet può essere uno strumento molto utile per un geologo, sia che faccia la libera professione che ricerca. Infatti il geologo svolge una professione mobile, dettata da molti spostamenti e lavori fuori sede. Perciò un dispositivo come il tablet può diventare una comodità assurda, visto che ci permette di prendere appunti, fare foto e usare “applicazioni geologiche“.

Bene, adesso prenditi un po di tempo da dedicare alla lettura di questo post, dove ti propongo un guida all’acquisto di tablet per geologi.

tablet-per-geologi

Come scegliere un tablet

Per scegliere il tablet che fa al caso tuo, devi valutare una serie di caratteristiche che ti possono aiutare a stimare il rapporto qualità/prezzo. Ecco quali sono:

  • Connettività;
  • CPU;
  • RAM;
  • Batteria;
  • Memoria interna ed espansione;
  • Porte;
  • Fotocamere;
  • Audio.

Connettività

Il tipo di connettività è un fattore molto importante da tenere in considerazione quando si acquista un tablet.

La connettività di un tablet può sfruttare due tecnologie: il Wi-Fi e la connessione dati.

La maggior parte dei tablet hanno solo la connessione Wi-FI, ma non devi sottovalutare la possibilità di affiancare ad essa anche la connessione dati ( nota che i tablet sia con Wi-Fi che con la connessione dati sono più costosi e leggermente più pesanti) considerando il tempo che un geologo passa in campagna per i suoi rilievi.

CPU, RAM e Batteria

La CPU, la RAM e la batteria sono altri sono altri componenti di un tablet le cui caratteristiche vanno tenute ben in considerazione quando si compra un nuovo dispositivo .

La CPU, ovvero il processore, influisce sulla velocità con cui il tablet riesce ad girare le applicazioni, i processi di sistema e i giochi.

La, invece, RAM permette di girare più applicazioni e giochi contemporaneamente senza che il tablet risulti lento. In pratica grande è la RAM del nostro dispositivo, meglio viene gestito il cosiddetto multi-tasking.

I dispositivi con sistema operativo iOS hanno generalmente bisogno di meno RAM rispetto a quelli con Windows ed Android. Il motivo? È una questione di struttura e ottimizzazione del sistema operativo. Quindi non devi spaventarti se un iPad top di gamma ha meno RAM rispetto ad un tablet Android o Windows appartenente alla stessa fascia di mercato.

Per quanto riguarda la batteria, mediamente l’autonomia di un tablet è di 1-2 giorni, ma ci sono così tante parametri ad influire su di essa che bisogna esaminare device per device.

Per orientarsi indicativamente sulla durata effettiva di un tablet bisogna esaminare la capacità della batteria, espressa in milliampere ( mAh), con cui il tablet è equipaggiato: maggiori sono i mAh maggiore è la durata della batteria.

L’amperaggio però non è tutto: una batteria con amperaggio minore può durare quanto una batteria con amperaggio maggiore, se non di più, grazie a una migliore ottimizzazione delle app.

Memoria interna, espansione e porte

I tablet possono avere una memoria “ fissa” o espandibile. I device dotati di memoria espandibile si differenziano da quelli con memoria “fissa” per il fatto che consentono di archiviare app, foto, video e altri dati su delle schede di memoria esterne ( microSD).

Se dovrai utilizzare molte app e/o di archiviare molti video e foto, ti consiglio di comprare un tablet con abbastanza memoria interna ( direi oltre 16GB) o con il supporto alle schede di memoria esterne. Bisogna, inoltre, considerare che dal valore della memoria del tablet ( ad esempio 32GB) vanno sottratti i GB di spazio occupati dal sistema operativo e dalle app che si trovano preinstallate sul device.

Un’altra caratteristica da esaminare attentamente è la dotazione di porte di cui dispone il tablet.

Ad esempio gli iPad ( Apple) sono dotati della sola porta Lightning che permette di ricaricare il dispositivo, di collegarlo al computer e, usando degli adattatori, di collegarlo al televisore o ad accessori per il trasferimento dei dati ( ad esempio chiavette USB create ad hoc per i dispositivi iOS). Invece molti tablet Android e Windows sono dotati di porte ( Micro/Mini)USB e di porte Micro/MiniHDMI.

Per quanto riguarda le porte USB, si deve considerare il supporto alla tecnologia OTG, con la quale è possibile utilizzare chiavette, hard disk, tastiere, mouse e altri dispositivi USB sul tablet.

Display

Le dimensioni standard dei tablet sono 7″, 8″ e 10″. Se si hai bisogno di un dispositivo leggero e maneggevole da usare principalmente fuori casa, sono da prediligere i tablet da 7 o 8 pollici. Uno schermo così piccolo, però, riduce la leggibilità delle scritte, rende meno godibile la fruizione dei video e non offre un gran comfort per la digitazione prolungata di testi.

Invece i tablet da 10″ sono quelli che offrono il miglior rapporto fra compattezza e comodità: non sono eccessivamente ingombranti, permettono di lavorare abbastanza agevolmente e offrono un’eccellente esperienza multimediale.

Ci sono i tablet da oltre 10 pollici ( ad esempio 12 pollici) che, collegati a delle basi o a delle tastiere, e consentono di scrivere direttamente sullo schermo grazie a delle apposite penne. Questo tipo di tablet possono quindi sostituire i notebook, quindi risultano poco portatili rispetto a quelli con meno pollici, ma sono più fruibili in termini di lavoro ( si può scrivere molto comodamente) e di intrattenimento ( guardare film su uno schermo da 12″ e sicuramente più piacevole). Sono presenti sul mercato anche dei modelli con cornici ridotte ( ad esempio gli ultimi iPad Pro o Galaxy S5e), che permettono di avere un display molto più ampio in un dispositivo non eccessivamente grande per l’uso in mobilità.

La risoluzione dello schermo è un altra caratteristica a cui prestare attenzione. La risoluzione indica il numero di pixel che vengono visualizzati sullo schermo del dispositivo: più ce ne sono e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul device.

La nitidezza dei contenuti mostrati sullo schermo è funzione anche della densità di pixel, che si misura in pixel per pollice ( ppi) e indica il numero di punti riprodotti in ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, maggiore è il numero di pixel riprodotti per pollice e più nitidi risultano i contenuti sul display.

Altri parametri che puoi prendere in considerazione sono il supporto alla tecnologia HDR ( che fa vedere una gamma più ampia di luci e ombre su schermo) e il supporto alla tecnologia P3 ( che invece aumenta il numero di colori visualizzati sullo schermo). Queste tecnologie sono disponibili solo sui tablet di fascia alta.

A distinguere tablet di fascia alta e tablet più economici ci può essere anche la qualità stessa del display, la sua reattività e la sua capacità di non attrarre le impronte. Ti consiglio, se vuoi essere informato su questi aspetti, di cercare molte recensioni sul tablet che ti interessa e di controllare le valutazioni fatte dagli altri utenti sulla qualità dello schermo.

Infine parliamo di frequenza di aggiornamento e rapporto schermo-cornici. La prima indica il numero di volte al secondo in cui il display si aggiorna. Maggiore è la frequenza di aggiornamento, superiore è la fluidità che si percepisce durante l’uso del tablet. Il rapporto schermo-cornici ( in inglese screen-to-body ratio) è la percentuale della superficie che occupa il display sulla superficie frontale totale. Maggiore è il numero, più piccole sono le cornici che fanno da perimetro allo schermo.

Fotocamere

Un tablet non è lo strumento ideale per fare fotografie. Ma se sei interessato a questa funzionalità, in commercio puoi trovare tantissimi device equipaggiati con fotocamere che hanno davvero poco da invidiare a quelle dei migliori smartphone.

Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet non fermarti al numero di Megapixel delle fotocamere o alla presenza o meno del flash: cerca delle recensioni online e visualizza degli esempi di foto o video realizzati con il tablet che ti interessa.

Solo così puoi capire quali sono le reali potenzialità fotografiche del tablet che vuoi comprare.

Audio

Come detto in precedenza, i tablet oltre che per lavoro sono un ottimo strumento per l’intrattenimento. Infatti con un tablet puoi guardare film, serie TV e ascoltare musica ovunque vuoi. Perciò un tablet deve avere un impianto audio apprezzabile.

Ti consiglio quindi di informati sul numero di speaker presenti sul tablet e sulla qualità dell’audio che riescono a generare. Un tablet con più speaker assicura un audio più avvolgente e un volume generalmente più alto rispetto a un tablet con un solo speaker.

Quale tablet comprare: guida all’acquisto

In questo paragrafo ti consiglio una serie di tablet che possono essere utile alla tua professione di geologo.

Se te ne viene in mente qualche modello da aggiungere a questa lista segnalamelo tramite mail o attraverso i canali social di IntraGeo!

Samsung Galaxy Tab S6 Lite ( con S pen)

  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il supporto magnetico laterale ti permetterà di averla sempre con te
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa, evidenzia il testo e converti il testo in formato digitale con un tocco
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di pressione e una punta sottile e precisa, offre un’esperienza di scrittura come quella di una penna vera
  • Vivi un'esperienza Smart Home completa. Ricevi telefonate e manda messaggi con il tuo Galaxy Tab S6 Lite anche se tablet e telefono sono collegati a reti differenti
  • Galaxy Tab S6 Lite vanta di un ampio schermo da 10.4" per una visualizzazione dinamica e immersiva. Guarda contenuti YouTube Premium o Netflix* e condividili con tutta la tua famiglia
  • Doppio Speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG per una riproduzione audio potente e ben bilanciata. Riproduci musica senza interruzioni sul tuo Galaxy Tab S6 Lite con Spotify**
  • Galaxy Tab S6 Lite è dotato di una batteria a Ricarica Rapida da 7.040 mAh. Questo significa che puoi goderti fino a 13 ore di visualizzazione senza doverti preoccupare di rimanere a corto di batteria
  • Tutto lo spazio che vuoi in un tablet leggero e sottile solo 7mm. Il corpo in metallo di Galaxy Tab S6 Lite racchiude una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB espandibile con microSD fino a 1 TB

Samsung Galaxy Tab A7 Tablet

  • Galaxy Tab A7 vanta un design dal profilo sottile e moderno. La scocca in metallo aggiunge uno stile sofisticato e lo spessore di solo 7 mm garantisce una migliore portabilità.
  • Galaxy Tab A7 è dotato di un ampio display immersivo da 10.4" che assieme ad un design bilanciato e simmetrico assicura un'esperienza visiva straordinaria.
  • Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare e condividere quello che conta. La fotocamera anteriore da 5MP è ottimizzata per videochiamate e lezioni online.
  • Grazie all'audio surround di Dolby Atmos e ai quattro altoparlanti che garantiscono un suono pieno e coinvolgente, puoi dare vita ai tuoi contenuti proprio come al cinema.
  • Con il display immersivo WUXGA+ da 10,4" e Il rapporto 16.6:10 con bande nere più sottili avrai un'esperienza visiva a 360 gradi dei i tuoi contenuti multimediali.

Lenovo M10 Plus Tablet

  • Lenovo Tab M10 FHD Plus (2a Gen) ha uno chassis interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è quasi del 90%; design elevato che tutti in famiglia vorranno utilizzare
  • Processore MediaTek Helio P22T (8C, 8x A53 @2.3GHz + 4x A53 @1.8GHz); per sfruttare al meglio il tuo tablet
  • Ampio storage di 64 GB eMCP4x espandibile tramite MicroSD Card fino a 256 GB, FAT32; fino ad 1 TB, exFAT
  • RAM di 4 GB Soldered LPDDR4x espandibile tramite MicroSD Card fino a 256 GB, FAT32; fino ad 1 TB, exFAT; per non avere rallentamenti
  • Camera frontale 5.0MP / posteriore 8.0MP
  • MicroSD Card Slot
  • Due altoparlanti ottimizzati con Dolby Atmos; per un audio estremamente coinvolgente
  • 3 Mesi di Amazon Music Unlimited compresi! Ascolta oltre 70 milioni di brani dei tuoi artisti preferiti direttamente dal Tablet Lenovo (Offerta valida solo per i nuovi utenti che non hanno sottoscritto precedentemente un abbonamento o il periodo di prova gratuita). L’applicazione verrà installata ed abilitata secondo le condizioni tramite aggiornamento
  • Con il programma "Affidabilità Garantita", in caso di guasto tecnico ti ripariamo il prodotto e ti rimborsiamo fino a 1.000€. Per maggiori info visita il sito di Lenovo.

Lenovo Yoga Smart Tab Tablet

  • Display 10.1" Full HD IPS; questo schermo assicura un'ottima visone di immagini e video da ogni angolazione
  • Processore Qualcomm Snapdragon 439; offre un funzionamento rapido e fluido
  • Storage 64 GB endibili fino a 256 GB tramite microSD; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare le tue immagini, i tuoi video e le tue applicazioni
  • 4 GB RAM; per utilizzare il tablet in modo ottimale
  • Soundbar integrata
  • 3 Mesi di Amazon Music Unlimited compresi! Ascolta oltre 70 milioni di brani dei tuoi artisti preferiti direttamente dal Tablet Lenovo (Offerta valida solo per i nuovi utenti che non hanno sottoscritto precedentemente un abbonamento o il periodo di prova gratuita). L’applicazione verrà installata ed abilitata secondo le condizioni tramite aggiornamento

Samsung Galaxy Tab S5e

  • Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy tab s5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra i tuoi contenuti, oppure gestisci gli elettrodomestici della tua casa connessa
  • Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce il design ricercato di tab s5e
  • Grazie alla nuova one ui, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per una visualizzazione più armoniosa ed un'esperienza tablet più piacevole
  • Esalta i tuoi contenuti, grazie al display samoled da 10.5", in grado di riprodurre colori perfetti ed una profontià d'immagine straordinaria; immergerti totalmente nei tuoi film o serie TV preferite
  • I 4 altoparlanti akg di Galaxy tab s5e consentono di ascoltare la tua musica preferita con un suono ricco e incredibilmente realistico, anche grazie all'audio surround 3D di dolby atmos
  • Dotato della funzione integrata bixby voice, con un semplice comando vocale, ci penserà bixby a riprodurre la tua playlist musicale o a controllare gli elettrodomestici della tua casa connessa
  • Galaxy tab s5e è dotato di una batteria a ricarica rapida da 7.040 mAh; questo significa che puoi goderti fino a 14,5 ore di visualizzazione senza doverti preoccupare di rimanere a corto di batteria
  • Galaxy tab s5e è dotato di lettore di impronte digitali, posto sul tasto di accensione laterale e della funzione di riconoscimento facciale, per proteggere i tuoi dati da sgradite intrusioni esterne
  • Galaxy tab s5e è dotato di 4 GB di ram e di 64 GB di memoria interna, espandibile tramite microsd fino a 512gb; tutta la potenza di cui hai bisogno per gestire ogni situazione senza rallentamenti

Per concludere voglio segnalarti un post molto ben fatto che ti propone tablet da 10 pollici, aiutandoti nella scelta.

Antonio Nirta
Antonio Nirta
Geologo classe '86, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche all'Università di Pisa. Oltre a fare divulgazione geologica, svolgo la libera professione di geologo ed insegno Matematica e Scienze. Adoro la scienza, la tecnologia e la fotografia. Lettore appassionato dei romanzi fantasy e dei romanzi storici, ho un debole per la pizza e tifo Juve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *